Il Risparmio Sociale

IL RISPARMIO SOCIALE

I prestiti effettuati dai soci alla Cooperativa rappresentano un contributo essenziale al conseguimento dello scopo mutualistico ed alla realizzazione dell’oggetto sociale e costituiscono pertanto un impegno a cui tutti i soci sono tenuti nella misura compatibile con le loro disponibilità (Art. 20 comma 1 dello Statuto)

Il Libretto di deposito Ordinario per il Prestito Sociale:
Il Socio che intenda aprire un libretto di deposito dovrà presentare i seguenti documenti:

  • Carta di identità
  • Codice Fiscale
  • Quota minima da versare per l’apertura (*)
(*) L’importo minimo per il riconoscimento degli interessi è di € 100,00

Al socio viene rilasciato il contratto di deposito, il libretto di deposito nominativo ed il Regolamento per il Prestito Sociale.

Come eseguire un versamento sul proprio libretto:
Il Socio può effettuare operazioni di versamento in presenza negli orari di sportello per le operazioni in contanti o assegni bancari/circolari o postali intestati alla Cooperativa.
E’ possibile eseguire il versamento tramite bonifico bancario; puoi richiedere le coordinate bancarie e istruzioni contattando l’ufficio al n. 02.6100879. Non è possibile eseguire operazioni con POS o carte di debito/credito.

Come richiedere un rimborso del Prestito:
A seguito delle disposizioni emanate dalla Banca d’Italia in data 8 novembre 2016, è necessario prenotare i prelievi dai libretti con almeno 24 ore di anticipo comunicando il nominativo del socio intestatario del libretto, il n. di libretto e l’importo da prelevare. Tutte le operazioni di esecuzione del rimborso devono essere eseguite in presenza presso lo sportello negli orari di apertura al pubblico.

COME FARE PER...

Condizioni per la gestione del libretto:
La gestione del risparmio è totalmente gratuita per il Socio, sia per le operazioni di versamento che per quelle di prelievo.
Non sono previste spese di apertura o chiusura dei libretti.

In caso di smarrimento del Libretto di risparmio:
Il Socio che smarrisca il libretto deve presentarsi presso le autorità competenti e presentare regolare denuncia di smarrimento indicante il n. di libretto.
La denuncia deve poi essere presentata allo sportello corredata dal documento di identità del titolare per le procedure di chiusura e riapertura di un nuovo libretto.

Chiusura del libretto di risparmio:
L’estinzione del libretto può essere richiesta in qualsiasi momento rispettando i tempi e le modalità di preavviso e di prelievo.

Chiusura del libretto in caso di decesso del Socio:
Gli eredi devono dare immediata comunicazione del decesso alla Cooperativa. Per l’estinzione del libretto dovranno essere presentati i seguenti documenti:

  • Certificato di morte
  • Atto sostitutivo di notorietà dal quale di evinca l’asse ereditario
  • Restituzione dell’Azione in originale
  • Libretto in originale del Socio defunto
Per uno degli eredi è possibile subentrare nel rapporto purché in possesso dei requisiti previsti dallo Statuto (Art. 13 dello Statuto)